Il cliente, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, ha facoltà di inoltrare reclamo per iscritto all’intermediario o all’impresa preponente.
Le modalità e i recapiti della funzione aziendale competente sono i seguenti:
AXA ASSICURAZIONI SPA – Ufficio Gestione Reclami AXA Assicurazioni – Corso Como n. 17 – 20154 Milano – e-mail reclami@axa.it – PEC reclamiisvapaxa@axa.legalmail.it - fax 02/43448103.
UCA ASSICURAZIONE SPESE LEGALI E PERITALI SPA – Ufficio Reclami – P.zza San Carlo, 161 Palazzo Villa, 10123 Torino - Tel 011/092.06.41 – Fax 011/19835740 – e-mail: reclami@ucaspa.com- PEC reclamiuca@legalmail.it .
ARAG SE – Ufficio Reclami – Viale del Commercio 59 – 37137 Verona (VR) - e-mail servizio.reclami@arag.it .
HELVETIA Compagnia Svizzera d’Assicurazioni SA – Ufficio Reclami – Via G.B. Cassinis, 21 – 20139 Milano – Fax 02/5351794 – e-mail reclami@helvetia.it
HELVETIA ITALIA SPA – Ufficio Reclami – Via G.B. Cassinis, 21 – 20139 Milano – Fax 02/5351794 – e-mail reclami@helvetia.it
INTER PARTENER ASSISTANCE S.A. – Rappresentanza Generale per l’Italia – C.a. Servizio Clienti – Casella Postale 20132 Via Eroi di Cefalonia – 00128 Spinaceto - fax 06/4815811 – email: servizio.clienti@ip-assistance.com
Per tutte Compagnie sopracitate, le conclusioni sull’istruttoria del reclamo saranno trasmesse all’interessato entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo. In caso di reclamo relativo a comportamenti di un Agente (o di suoi collaboratori o dipendenti) tale termine potrà essere sospeso per un massimo di 15 giorni per consentire alla Compagnia di acquisire da quest’ultimo la documentazione pertinente ed ogni altra informazione ritenuta utile. Della sospensione, comunque, verrà data comunicazione al Reclamante.
I reclami inoltrati per il tramite dell’intermediario dovranno seguire le seguenti modalità ed essere indirizzati ai seguenti recapiti:
Z.F. Assicurazioni di Zottarelli C. sas – Via Vital 98b – 31015 Conegliano (TV) – e-mail info@zfassicurazioni.it – PEC zfassicurazioni@legalmail.it
Qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in assenza di riscontro da parte dell’intermediario o dell’impresa entro il termine massimo di quarantacinque giorni, il cliente può rivolgersi all’IVASS, Servizio Vigilanza Intermediari, Via del Quirinale n. 21 - 00187 Roma, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’Intermediario o dall’impresa.
Il reclamante ha la possibilità, in caso di mancato o parziale accoglimento del reclamo, di rivolgersi all’Autorità e ai sistemi alternativi di risoluzione delle controversie previsti a livello normativo o convenzionale.