L’assicurazione per le spese mediche ci aiuta a proteggere il nostro bene più prezioso: la salute. Nelle situazioni di difficoltà possiamo garantirci il rapido accesso alle cure e ricevere trattamenti di qualità in cliniche private. Senza la preoccupazione dei costi, possiamo pensare solo a guarire. Normalmente siamo portati a sottovalutare il rischio e il prezzo di una malattia o di un infortunio. Crediamo che non capiteranno a noi e quando si verificano non siamo preparati ad affrontarli, soprattutto dal punto di vista economico. Ecco perché tutti dovremmo avere una assicurazione sulle spese mediche a nostra disposizione.
L’assicurazione per le spese mediche garantisce di avere accesso alle migliori cure sanitarie nel momento del bisogno, senza doversi preoccupare dei costi. È vero che esiste il servizio sanitario nazionale, pensato per fornire a tutti un servizio gratuito o comunque a costi contenuti. Tuttavia il sistema è spesso inefficiente e lento. In molti settori le liste di attesa sono lunghe e quando è in gioco la propria salute non si può certo aspettare per mesi prima di svolgere una analisi o una visita. Inoltre non è possibile decidere a quale specialista affidarsi, viene assegnato d’ufficio. L’assicurazione spese mediche permette, invece, di accedere alle cure presso le cliniche private in tempi rapidi e con la possibilità di scegliere il medico che si ritiene più qualificato. Privatamente, inoltre, anche il trattamento è migliore, in strutture di eccellenza.
La polizza rimborso spese mediche copre del tutto o in parte i costi che si sostengono per le prestazioni collegate a una malattia o a un infortunio. Questo tipo di assicurazione sanitaria privata permette un rapido accesso alle cure nelle migliori strutture cliniche e si rivela utile in molte situazioni che ognuno di noi si trova, prima o poi, a dover affrontare nel corso della vita. È compreso nella polizza sanitaria il rimborso delle spese mediche per gli esami clinici, per le visite mediche, per i ricoveri, per gli interventi in ospedale e anche per la riabilitazione dopo una operazione. La soluzione è ancora più vantaggiosa se si scelgono centri clinici convenzionati. Non si deve anticipare nessuna somma perché l’assicurazione paga direttamente i costi per le cure ricevute. Se il ricovero, invece, avviene in un centro non convenzionato, l’assicurazione sanitaria privata procederà a rifondere l’importo delle prestazioni mediche fino al massimale previsto dal contratto sottoscritto.
Oltre all’assicurazione sulle spese mediche in senso stretto, le polizze offrono la possibilità di aggiungere alcuni servizi extra molto interessati. Ad esempio agli over 30 che hanno sottoscritto un contratto pluriennale da 5 o 10 anni molte compagnie offrono uno screening diagnostico gratuito ogni due anni per fare un check up del proprio stato di salute. È possibile inoltre poter contare su una assistenza telefonica sempre disponibile h24, richiedere l’invio a domicilio di un medico d’urgenza, di un infermerie o di un fisioterapista, ricorrere al trasporto in ambulanza o ricevere la consegna dei farmaci a casa. L’assicurazione sulle spese mediche può inoltre essere integrata da una indennità in caso di ricovero o di intervento chirurgico. Il paziente assicurato, durante il periodo della degenza in ospedale, riceve una diaria che permette di compensare i mancati guadagni dovuti all’impossibilità di lavorare. Per tutti i liberi professionisti, che si troverebbero in difficoltà qualora non potessero svolgere la propria attività a causa di una malattia o di un infortunio, può essere interessante aggiungere questa indennità alla polizza rimborso spese mediche di base.
L’assicurazione spese mediche può essere personalizzata per adattarsi al meglio alle esigenze di ognuno. È possibile scegliere il tipo di garanzia più adatto, l’entità della somma assicurata e le coperture aggiuntive. Per aiutarti a scegliere correttamente polizza sanitaria e rimborso spese mediche i nostri consulenti sono a tua disposizione. Contattaci subito per proteggere la tua salute.